DONNE MADRI INVISIBILI

Anna Ciappa

8 maggio 2020

Gentile Ministro Nunzia Catalfo, questa interrogazione parlamentare presentata a lei oggi dai Ministri La Forgia e De Petris (LeU), anche se non era nelle loro intenzioni, denuncia che c'è una cospicua fetta di donne 11,1% (il 3,7% media europea) che sono invisibili ai suoi occhi e a tutto il Parlamento.

Sono le donne madri, coloro che da sempre si prendono cura dell'Azienda familiare senza percepire un solo centesimo. In questi giorni particolarmente drammatici per le famiglie, visto anche il mancato introito della cassa integrazione, sono proprio loro che si stanno inventando, con creatività e ingegno una vera e propria scienza per mettere in tavola un pasto, per dare serenità al proprio coniuge e ai propri figli. Da sempre lo hanno fatto con generosità perché alla cura e al benessere della famiglia, proprio quella stessa famiglia da voi troppo spesso dimenticata, hanno anteposto tutto. Senza considerare tutte quelle donne che anche per mancanza di autonomia economica, non riescono a difendere se stesse e i propri figli dalle violenze domestiche.

Chiedo a lei Ministro non le sembra sia giunto il momento che cessi questa discriminazione? Non le sembra giusto considerare, che non potrà mai dirsi completamente libera la donna, se libertà vorrà dire solo esclusivamente lavorare fuori casa?

Mai sarà libera finché sarà guardata e riconosciuta con dignità da occhi che le amputano la parte migliore del suo corpo, quella che da la vita, quella che la rende capace di prendersi cura e di accogliere.

Proprio in questo momento in cui la nostra nazione, più che mai ha bisogno di ripresa, di tornare a veder nascere bambini, visto il perenne saldo negativo tra nati e morti (dopo il Covid 19 ancor più drammatico sarà il divario) lei che è stata la madrina del Reddito di Cittadinanza, faccia un atto davvero rivoluzionario e tiri fuori per sempre dalla serie "B" la condizione della donna madre, con il Reddito di Maternità una proposta di iniziativa popolare che è stata depositata in Parlamento dal Popolo della Famiglia. Sia coraggiosa e tolga il mantello dell'invisibilità all'11,1% delle donne. Quel silenzio con il quale per anni hanno sopportato questa indifferenza, lo merita.

Anna Ciappa

8 maggio 2020