IN EVIDENZA
S i a m o c o s ì
Associazione di Promozione Sociale
S i a m o c o s ì
Associazione di Promozione Sociale
La ricetta del mese: I biscotti della gioia
COPYRIGHT © SIAMO COSI' APS affiliata ACLI
Ildergarda Di Bingen
e i suoi biscotti
Un libro che vale la pena leggere: La donna al tempo delle cattedrali
Ildegarda applicò la sua vivida intelligenza ai più disparati campi della conoscenza e dell'arte: fu compositrice, teologa, filosofa, scrittrice, naturalista e.. molto altro ancora.
Nei suoi scritti è ricorrente il termine "viriditas" che in latino significa: "vigore, freschezza, vivacità giovanile". Dunque alimentiamo e diamo spazio a questa energia vitale... verde come le prime foglie di primavera.
... ma fu profondamente donna e come tale non poteva non lasciarci una ricetta! Affermava a proposito dei biscotti della gioia:
“Dissolvono l’amarezza del cuore, lo calmano e lo dischiudono. Ma spalancano pure i cinque sensi, ti rendono gioioso, purificano i tuoi organi sensoriali, riducono gli umori nocivi e danno al tuo sangue una buona composizione. Ti rendono robusto, gioioso ed efficace nel tuo lavoro”.
Ingredienti per una trentina di biscotti:
90 grammi di burro
70 grammi di zucchero di canna
35 grammi di miele
2 tuorli d’uovo
250 grammi di farina di farro bio
6 grammi di noce moscata
6 grammi di cannella
24 chiodi di garofano
In una terrina, mescolare spezie e farina.
Far fondere il burro, poi aggiungere lo zucchero, il miele e i tuorli d’uovo. Mescolare fino a quando si ottiene un impasto omogeneo.
Versare l’impasto nella terrina con la farina, poi mescolare il tutto fino a che si ottiene un amalgama che si stacchi dal bordo della terrina. Se l’impasto si attacca, aggiungere farina quanto basta.
Stendere l’impasto, poi tagliarlo in forme a piacere, anche con formine.
Far cuocere per 10-15 minuti a 180°.
Ricetta sperimentata ed apprezzata!!
Alessandra Trigila