INVITO  ALLA  LETTURA

zambrano

AGONIA DELL'EUROPA

Recensione di Germana Biagioni

Scrive Zambrano, "L’Occidente non fa più questo lavoro di tessitura: gli uomini raccontano la loro storia, esaminano il loro presente e progettano il loro futuro senza tener conto di Dio o di qualunque forma di eccedenza. Tutt’al più, mantengono un pallido ricordo del Dio cristiano, ma solo del suo lato potente e creatore e mai di quello oblativo che l’ha portato a donarsi loro in pasto. Pensando di poter assumere tale potenza, essi hanno rinnegato la propria creaturalità, per rifare il mondo a loro misura. Tuttavia, smettendo di essere figli hanno soffocato la propria umanità e si sono votati ad un destino di distruzione, lasciando una Europa violenta e agonizzante, che ha realizzato la democrazia solo a parole."

Maria Zambrano, ritiene che l’Occidente possa realizzare un mondo veramente democratico, dove l'individuo possa essere persona, unica realtà che davvero conti, perché solo nella persona «il futuro si fa strada».

Quello che Maria Zambrano offre è una filosofia della speranza.

Quello che vi presentiamo è un libricino che raccoglie delle testimonianze di Maria Zambrano, dei frammenti del suo complesso pensiero filosofico, ma soprattutto degli spunti di attualità per riflettere sul nostro essere europei e su come la filosofia sia un utile "strumento che l'uomo ha forgiato quando ha deciso di essere tale".

Buona lettura!

18 ottobre 2021